
La ISO 9001:2015 scopo, principi, contenuti, vantaggi
Se vuoi conoscere la prima data disponibile, chiama al numero 0376/387408 Settore Formazione
Corso rivolto a consulenti, responsabili e addetti qualità
DURATA:
16 oreOBIETTIVI E FINALITA’ DEL CORSO:
Il corso si propone di trasferire ai partecipanti i principi, i concetti, i requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9001 e di insegnare loro a tradurli nella pratica.- RIFERIMENTI LEGISLATIVI:
UNI EN ISO 9001 - DESTINATARI ED EVENTUALI CREDITI:
Il corso è rivolto a tutti coloro che devono affrontare temi relativi alla realizzazione, al mantenimento ed al miglioramento del sistema di gestione della qualità e a coloro che si accostano per la prima volta alle norme UNI EN ISO 9001 (titolari d’azienda, manager, responsabili qualità). REQUISITI MINIMI:
Non previsti
Argomenti del corso
PRIMO GIORNO
Mattino
Terminologia e concetti generali: panoramica introduttiva
- Evoluzione del concetto di qualità
- Evoluzione della normativa sulla qualità
- La norma ISO 9001
- Nuova edizione della norma ISO 9001:2015: principali cambiamenti
- I principi della gestione qualità
- HLS, High Level Structure
Spiegazione dei requisiti paragrafo 4 con discussione di casi pratici.
Contesto dell’organizzazione- L’organizzazione e il suo contesto
- Esigenze e aspettative delle parti interessate
- Determinazione del campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità
- Sistema di gestione per la qualità e relativi processi
Pomeriggio
Spiegazione dei requisiti paragrafi 5 e 6 con discussione di casi pratici.
Leadership e Pianificazione per il SGQ- Azioni per affrontare rischi e opportunità
- Obiettivi per la qualità e pianificazione per il loro conseguimento
- Pianificazione dei cambiamenti
Spiegazione dei requisiti paragrafo 7 con discussione di casi pratici. Supporto
- Risorse
- Competenza
- Consapevolezza
- Comunicazione
- Informazioni documentate
SECONDO GIORNO
Mattino:
- Spiegazione dei requisiti paragrafo 8 con discussione di casi pratici.
Attività operative- Pianificazione e controllo operativi
- Requisiti per i prodotti e i servizi
- Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi
- Controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno (acquisti, processi in outsourcing)
- Produzione ed erogazione di servizi e rilascio di prodotti e servizi
Pomeriggio
- Spiegazione dei requisiti paragrafi 9 e 10 con discussione di casi pratici.
Valutazione delle prestazioni e Miglioramento- Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
- Audit Interno
- Riesame di direzione
- Non conformità e azioni correttive
- Miglioramento continuo
- Spiegazione dei requisiti paragrafo 8 con discussione di casi pratici.
Aspetti metodologici ed organizzativi
- Risultati attesi
Diventare un lavoratore consapevole dei rischi presenti nel luogo di lavoro e della loro prevenzione. - Metodologia didattica
Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva grazie al brainstorming, lo studio di casi aziendali ed alle esercitazioni in gruppo. - Docenti e/o istruttori
Tutti i docenti del corso sono qualificati in base alle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze in loro possesso, in relazione alle tematiche trattate durante il corso ed in relazione ai moduli teorici e pratici. - Materiali didattici
Ad ogni partecipante verrà consegnato una dispensa cartacea del corso. - Registro
E’ stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione. - Verifica finale
Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento. - Frequenza al corso
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 75% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite. - Attestato relativo al corso
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante. - Archivio documenti
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da PQA.
- Risultati attesi