Servizi
Salute e sicurezza sul lavoro.
Affianchiamo il datore di lavoro e tutte le figure aziendali coinvolte nella gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro con etica e responsabilità, competenza ed esperienza.
L’obiettivo degli interventi nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro è quindi la predisposizione di tutti gli interventi che permettono di:
- rispettare l’impianto normativo nazionale(D.Lgs. 81/08) e tecnico di settore
- apportare significativi ed efficaci miglioramenti in termini di riduzione del rischio infortunistico e di malattie professionali.
Il tema della salute e della sicurezza sul lavoro sono un tema centrale per il benessere dei lavoratori e della comunità, abbiamo infatti in prima persona adottato questo principio certificando il nostro Sistema di Gestione della Sicurezza e della salute dei lavoratori secondo la norma ISO 45001 e certificando il nostro Protocollo Covid-19 secondo SQS SAFECHECK nei confronti dei nostri clienti.

Il team PQA comprende tecnici specializzati, avvocati, medici e psicologi del lavoro a supporto delle aziende per:
- predisporre il Documento di Valutazione dei Rischi;
- predisporre il Protocollo Covid-19 e valutare il rischio biologico;
- svolgere, affidare o assumere l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione);
- ottemperare agli obblighi di prevenzione incendi e per le attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco;
- predisporre Piani di Emergenza nonché esercitazioni di evacuazione;
- misurare e valutare gli agenti fisici (campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, microclima, rumore, vibrazioni);
- campionare e valutare il rischio chimico, cancerogeno (alla luce dei regolamenti europei su sostanze e preparati pericolosi) e biologico (SARS-CoV-2, legionelle ecc.);
- analizzare il rischio da sovraccarico biomeccanico e riprogettare le postazioni di lavoro;
- Formazione per la sicurezza dei lavoratori (formazione di base, sui rischi specifici e sulle attrezzature);
- fornire assistenza sulle verifiche periodiche obbligatorie su attrezzature (all. VII D.Lgs. 81/08);
- implementare Sistemi di gestione della Sicurezza e Salute sul lavoro (UNI ISO 45001 e Linea Guida UNI INAIL);
- predisporre Piani Operativi di Sicurezza (POS e PSC) per cantieri;
- analizzare le non conformità e i quasi incidenti.
Le ultime dal mondo SALUTE e SICUREZZA
Direttiva Euratom su Radon: modifiche in vigore dal 18 Gennaio 2023
Il Radon è un pericolo tanto serio quanto sottovalutato. L’esposizione al Radon per cittadini e lavoratori è un rischio ancora poco sentito nonostante la sua incidenza da un punto di vista del numero di vittime annuali si aggiri attorno ai 5000 morti/anno in italia e 15000 morti/anno in europa. Il radon è classificato come sostanza cancerogena ed è causa di circa il 5-13 % dei tumori al polmone, secondo solamente al fumo da tabacco.
Obbligo di nomina del Consulente ADR
A partire dal 01 gennaio 2023 la normativa ADR estende ai soggetti che spediscono merci pericolose, tra le quali anche i rifiuti, l’obbligo di nominare un consulente per la sicurezza dei trasporti. Pubblicata il 21/12/22 la nota esplicativa del Min. Infrastrutture e Trasporti sui casi di non obbligatorietà della nomina
FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO: come cambia per i gestori rifiuti e per le altre attività
Il DM 02/09/21, entrato in vigore il 4 ottobre 2022, ha modificato le regole per la formazione antincendio per gli impianti che effettuano stoccaggio e trattamento di rifiuti e per altre tipologie di attività. Nel dettaglio, per tutti gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti è stato imposto l’obbligo di formazione minima per i propri addetti antincendio pari a 16 ore nonché l’obbligo di attestazione di idoneità tecnica presso i Vigili del Fuoco. Anche per altre attività la nuova normativa antincendio ha imposto la formazione propria del livello di rischio 3 e/o la necessità di abilitazione presso i VVFF.