Ambiente

S.C.I.A. – Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Home » Servizi » Ambiente: i nostri servizi » S.C.I.A. – Segnalazione Certificata di Inizio Attività
La Legge 122/2010 ha modificato l’Art 19 della Legge 241/1990 (Nuove norme sul procedimento amministrativo) e sostituito la Denuncia Inizio Attività (DIA) con la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA).

L’intento del Legislatore è stato quello di voler semplificare l’apertura (e la cessazione) delle attività in qualsiasi settore, non solo quello edilizio.

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) deve:

  • essere presentata il giorno dell’inizio dell’attività economica (la data di inizio dell’attività denunciata, deve quindi corrispondere a quella di presentazione della S.C.I.A.);
  • essere allegata ad un modello di Comunicazione Unica e di iscrizione/variazione al Registro Imprese;
  • contenere le autocertificazioni necessarie per documentare il possesso dei requisiti, professionali, morali e personali previsti dalle normative.

AMBIENTE: tutti i servizi

Le ultime dal mondo AMBIENTE

2308, 2021

Importazioni di merce imballate: CONAI mette a disposizione una nuova procedura semplificata di dichiarazione

tag = , , , , , , |

Se sei un’impresa con fatturato inferiore a 2.000.000 di Euro ed effettui importazione di merci imballate, CONAI ti riserva, dall’ottobre 2020, la possibilità di inviare un’unica dichiarazione del contributo CONAI per la merce importata dal 1 al 30 settembre.

Iscriviti alla nostra newsletter!

riceverai una volta al mese una mail con i più significativi aggiornamenti riguardanti le tematiche del nostro lavoro suddivise per categoria: consulenza ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sistema di gestione, modelli organizzativi, consulenza privacy e formazione.

(leggi l'informativa)

Abbiamo avuto il piacere di collaborare con

Ambiente

Siamo partner di fiducia per raggiungere l’adeguamento alla vigente normativa ambientale grazie al monitoraggio costante del panorama legislativo.

Salute e sicurezza

Affianchiamo l’azienda nella gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro con etica e responsabilità, competenza ed esperienza.

231 e sistemi di gestione

Offriamo la nostra consulenza alle organizzazioni che intendono implementare “sistemi di gestione” e “modelli 231” con un approccio di tipo “integrato”.

Privacy e
GDPR

Intendiamo far vivere alle aziende la Normativa Privacy come un valore aggiunto alla qualità aziendale a protezione dei dati personali