Partner
Fondimpresa.
La Formazione del personale, cogente e non, è diventata un asset strategico per le aziende perché permette di valorizzare le risorse umane e farle crescere per affrontare le sfide del futuro.
Molte volte però è anche vista come un costo aggiuntivo ed è per questo che PQA propone un servizio gratuito di supporto alle aziende per finanziare la formazione con i Fondi interprofessionali ed in particolare con Fondimpresa.
Fondimpresa permette di utilizzare l’accantonato sul conto aziendale, accumulato attraverso il versamento obbligatorio dello 0.3% del compenso di ogni lavoratore, per finanziare qualsiasi attività formativa.
Tutte le aziende possono accedere a Fondimpresa?
Sì, e se l’azienda ha pochi dipendenti è sempre possibile ricorrere ai contributi aggiuntivi a fondo perduto che Fondimpresa mette a disposizione annualmente, che possono arrivare per le piccole realtà anche a 3.000€/anno.

Ho letto le procedure Fondimpresa per la gestione dei piani formativi e sembrano molto complesse. Mi conviene perdere risorse e tempo?
Le procedure per accedere ai Fondi interprofessionali possono sembrare complesse, ma il nostro personale specializzato, che con l’esperienza di oltre 1 milione di euro finanziati negli ultimi 3 anni, può assistere le aziende gratuitamente in tutti i passaggi:
- Supporto al consulente del lavoro per effettuare l’iscrizione al fondo
- Analisi dei bisogni formativi
- Predisposizione dell’istruttoria del piano e definizione delle attività formative
- Inoltro del piano alle Commissioni Paritetiche o condivisione con le RSU aziendali
- Monitoraggio del piano e tenuta dei registri formativi
- Rendicontazione del Piano formativo e relativa certificazione da parte di Revisore, se necessario
- Risposta diretta a Fondimpresa nel caso siano necessari integrazioni
CONTATTACI per avere maggiori informazioni sul nostro servizio gratuito e cominciare a finanziare da subito la formazione della tua azienda