Ambiente

VIA – Valutazione Impatto Ambientale

Home » Servizi » Ambiente: i nostri servizi » VIA – Valutazione Impatto Ambientale
La Parte II del D.Lgs 3 aprile 2006 n. 152 definisce, tra l’altro, le procedure per la Valutazione dell’Impatto Ambientale dei progetti (V.I.A.). Per impatto ambientale s’intende qualsiasi alterazione dell’ambiente, in conseguenza dell’attuazione sul territorio di piani o programmi o di progetti nelle diverse fasi della loro realizzazione, gestione e dismissione, nonché di eventuali malfunzionamenti.

Rientrano nel campo d’applicazione della procedura di Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) i progetti elencati negli allegati alla parte II del D.Lgs 152/06, tra i quali progetti relativi a:

  • Trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti.
  • Infrastrutture per la mobilità, idrauliche e di difesa del suolo.
  • Industria estrattiva ed energetica, dei prodotti alimentari, chimica, della gomma, tessile, cuoio, legno, carta e cellulosa.
  • Produzione e trasformazione dei metalli dei prodotti minerali.
  • Agricoltura, silvicoltura, acquicoltura.
  • Turismo e svaghi.

Progetto Qualità e Ambiente offre la propria consulenza per l’espletamento delle pratiche previste dalla procedura di Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.), quali:

  • Redazione di Studi di Compatibilità Ambientale.
  • Espletamento di pratiche per la verifica di assoggettabilità alla Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.).
  • Predisposizione Valutazioni d’Impatto Ambientale.

AMBIENTE: tutti i servizi

Le ultime dal mondo AMBIENTE

1506, 2021
  • Contributi CONAI: Carta e Cartone ridotti del 50%

Contributi CONAI: Carta e Cartone ridotti del 50%

tag = , |

Una buona notizia per chi paga il contributo CONAI: a partire dal 1 Luglio 2021 si prevedono diminuzioni del contributo CONAI da pagare sugli imballaggi in carta e cartone e sugli imballaggi importati dichiarati con procedura a forfait su tara (peso complessivo senza distinzione per materiale).

Iscriviti alla nostra newsletter!

Resta informato su scadenze, aggiornamenti normativi e novità sul tema Ambiente, Salute e Sicurezza!

(leggi l'informativa)

Abbiamo avuto il piacere di collaborare con

Ambiente

Siamo partner di fiducia per raggiungere l’adeguamento alla vigente normativa ambientale grazie al monitoraggio costante del panorama legislativo.

Salute e sicurezza

Affianchiamo l’azienda nella gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro con etica e responsabilità, competenza ed esperienza.

231 e sistemi di gestione

Offriamo la nostra consulenza alle organizzazioni che intendono implementare “sistemi di gestione” e “modelli 231” con un approccio di tipo “integrato”.

Privacy e
GDPR

Intendiamo far vivere alle aziende la Normativa Privacy come un valore aggiunto alla qualità aziendale a protezione dei dati personali