La Parte II del D.Lgs 3 aprile 2006 n. 152 definisce, tra l’altro, le procedure per la Valutazione dell’Impatto Ambientale dei progetti (V.I.A.). Per impatto ambientale s’intende qualsiasi alterazione dell’ambiente, in conseguenza dell’attuazione sul territorio di piani o programmi o di progetti nelle diverse fasi della loro realizzazione, gestione e dismissione, nonché di eventuali malfunzionamenti.
Rientrano nel campo d’applicazione della procedura di Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) i progetti elencati negli allegati alla parte II del D.Lgs 152/06, tra i quali progetti relativi a:
- Trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti.
- Infrastrutture per la mobilità, idrauliche e di difesa del suolo.
- Industria estrattiva ed energetica, dei prodotti alimentari, chimica, della gomma, tessile, cuoio, legno, carta e cellulosa.
- Produzione e trasformazione dei metalli dei prodotti minerali.
- Agricoltura, silvicoltura, acquicoltura.
- Turismo e svaghi.
Progetto Qualità e Ambiente offre la propria consulenza per l’espletamento delle pratiche previste dalla procedura di Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.), quali:
- Redazione di Studi di Compatibilità Ambientale.
- Espletamento di pratiche per la verifica di assoggettabilità alla Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.).
- Predisposizione Valutazioni d’Impatto Ambientale.
AMBIENTE: tutti i servizi
Le ultime dal mondo AMBIENTE
CONAI – Dal 1° luglio nuove diminuzioni dei contributi ambientali per imballaggi e merci importate
Il massimo risparmio andrà a favore del mercato dei materiali a riciclo, in particolare di chi paga il contributo CONAI sugli imballaggi di plastica in fascia B1, ovvero imballaggi con una filiera industriale di selezione e riciclo efficace e consolidata, in prevalenza da circuito domestico, con una riduzione del 87%
Circular economy: nuovi finanziamenti dall’UE
LIFE è uno dei maggiori programmi finanziati con la finalità di coniugare lo sviluppo economico e industriale con il rispetto dell'ambiente, sono stati stanziati ben 598 milioni di euro per realizzare progetti/azioni nell’ambito delle iniziative del Green Deal europeo
Nuova proroga dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi
Ulteriore proroga dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi