Salute e Sicurezza

Valutazione del rischio da agenti fisici: radiazione ottiche artificiali

Home » Servizi » Salute e sicurezza: i nostri servizi » Valutazione del rischio da agenti fisici: radiazione ottiche artificiali

La valutazione di questi agenti fisici è finalizzata a prevenire gli effetti nocivi per la salute dei lavoratori, in particolare a carico degli occhi e della cute, dovuti all’esposizione diretta nonché a rischi indiretti.

L’intervallo di lunghezze d’onda compreso dalle radiazioni ottiche artificiali (ROA) inizia a 100 nm (nanometri), con le radiazioni UV-C e termina a 1 nm, con le radiazioni IR-C.

Trattandosi, come nel caso dei Campi Elettromagnetici, di una tematica esigente professionalità tecniche adeguatamente specializzate nonché dotazione di ampia gamma di strumentazione, PQA propone un serio e scrupoloso servizio di Valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali in partnership con un laboratorio di fisica altamente qualificato, come richiesto dal D.Lgs. 81/08.

Il servizio di Valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali prevede:

  • il censimento delle sorgenti e individuazione di tutte le situazioni espositive che richiedono la misurazione delle ROA;
  • determinazione dei livelli di esposizione da radiazioni ottiche artificiali;
  • determinazione dei tempi massimi di permanenza in ambienti dove sia possibile esposizione, senza subire danni alla salute;
  • individuazione delle misure di prevenzione e protezione da rischio di radiazioni ottiche artificiali: misure tecniche ed organizzative di riduzione dell’esposizione, indicazione della segnaletica obbligatoria e consigliata.

Salute e Sicurezza: tutti i servizi

Le ultime dal mondo SALUTE e SICUREZZA

2211, 2021

GREEN PASS: le importanti novità introdotte dalla Legge di conversione!

tag = , , , , , , , , , , , , , , |

E' stata approvata il 19 novembre e quindi definitivamente in vigore dal 20, la legge n. 165 del 2021 che opera la conversione del decreto n. 127 del 21 settembre 2021, recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

1711, 2021

SEMINARIO: Aggiornamento obblighi normativi in materia di Sicurezza Macchine industriali

tag = , , , , , , , , , , , , , , , , |

Il nuovo D.L. 146/2021 approvato 21 ottobre, introduce una serie di misure volute dal Governo per fronteggiare l'aumento esponenziale di infortuni e morti sul lavoro. Per le aziende si traduce in un inasprimento delle sanzioni e intensificazione dei controlli. In questo contesto si inserisce il seminario che abbiamo organizzato con Apindustria l'11 Novembre

1711, 2021

Antincendio: pubblicato il DM 3 settembre 2021 – Decreto Mini Codice

tag = , , , , , , |

Il cosiddetto “Decreto Mini Codice” conosciuto tra gli addetti ai lavori con questo nome, tratta i nuovi criteri per la valutazione del rischio incendio nelle aziende a rischio basso. Questo è l'ultimo dei 3 decreti che tra un anno andranno a riformare il DM 10 marzo 1998, ed è entrato in vigore il 29 ottobre 2021.

Iscriviti alla nostra newsletter!

riceverai una volta al mese una mail con i più significativi aggiornamenti riguardanti le tematiche del nostro lavoro suddivise per categoria: consulenza ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sistema di gestione, modelli organizzativi, consulenza privacy e formazione.

(leggi l'informativa)

Abbiamo avuto il piacere di collaborare con

Ambiente

Siamo partner di fiducia per raggiungere l’adeguamento alla vigente normativa ambientale grazie al monitoraggio costante del panorama legislativo.

Salute e sicurezza

Affianchiamo l’azienda nella gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro con etica e responsabilità, competenza ed esperienza.

231 e sistemi di gestione

Offriamo la nostra consulenza alle organizzazioni che intendono implementare “sistemi di gestione” e “modelli 231” con un approccio di tipo “integrato”.

Privacy e
GDPR

Intendiamo far vivere alle aziende la Normativa Privacy come un valore aggiunto alla qualità aziendale a protezione dei dati personali