Servizi ESG

Consulenza per piattaforme di Rating ESG

I questionari per la valutazione della sostenibilità ambientale, sociale e di governance di un’azienda sono in genere somministrati da aziende Capofiliera o Champions ai propri fornitori per testare il livello di sostenibilità della propria catena di approvvigionamento, in linea con la nuova normativa europea in materia di Bilancio di sostenibilità e Corporate Sustainability Reporting, in particolar modo la Direttiva CSRD. Le valutazioni di sostenibilità sono inoltre richieste alle aziende da parte di banche e istituti finanziari per determinare il rating di merito creditizio, secondo quanto previsto dal Piano d’Azione Ue per la Finanza Sostenibile del 2018, il Regolamento SFDR, il Regolamento Tassonomia per la Finanza Sostenibile e la Linea Guida EBA.

Le metodologie di valutazione di un’azienda sulle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) sono molteplici, possono essere elaborate da aziende leader in materia di rating di sostenibilità delle imprese (ad es. Ecovadis®), da istituti finanziari (ad es. valutazione Synesgy-Cribis), da enti di certificazione e da aziende di consulenza in materia ESG.

Vista l’importanza che i questionari di valutazione ESG ricoprono sempre più nel contesto normativo attuale, PQA supporta le aziende a rispondere in modo esaustivo e corretto alle richieste, valorizzando le azioni che l’azienda adotta in ottica di tutela dell’ambiente e promozione di aspetti sociali e suggerendo percorsi di miglioramento per l’ottenimento di rating di sostenibilità sempre più premianti nei confronti dei propri stakeholder.

Case study: come rispondere a questionari Ecovadis® in modo efficace

Desideri maggiori informazioni? Contattaci

    A quali servizi sei interessato/a? Seleziona

    Ho preso visione dell'informativa privacy a questo link *
    Ho letto l'informativa e acconsento all'utilizzo dei miei dati per ricevere comunicazioni commerciali