Il Decreto Legislativo del 21 Novembre 2007 n° 231, in attuazione della direttiva 2005/60/CE, definisce le misure antiriciclaggio per impedire l’utilizzo di proventi derivanti da attività criminose e di finanziamento del terrorismo.
Questi processi rendono l’identificazione dei flussi finanziari illeciti molto più complessa se non improbabile, così il denaro viene nuovamente impiegato nei settori immobiliare, imprenditoriale e finanziario
E’ estremamente evidente quindi l’enorme rischio in cui può incorrere un’impresa che vuole instaurare un nuovo rapporto commerciale o una partnership con un’azienda che ricicla denaro ma è altrettanto evidente la necessità di attuare delle procedure a tutela della propria impresa al fine di non rischiare che si possa configurare il reato di riciclaggio.
Categorie soggette agli adempimenti
Ai sensi del D.Lgs 231/07 sono soggetti all’applicazione della normativa in materia di antiriciclaggio le seguenti categorie professionali:
- Dottori Commercialisti, Esperti Contabili e Consulenti del Lavoro [art. 12, comma 1, lett. a), del decreto 231/2007].
- Revisori contabili [art. 13, comma 1, lett. b) decreto 231/2007].
- Tributaristi ed ogni altro soggetto che svolga attività in materia di contabilità e tributi (ced) [art. 12, comma 1, lett. b), del decreto 231/2007].
- Associazioni di categoria di imprenditori e commercianti, CAF e Patronati.
- Avvocati e Notai [art. 12 , comma 1, lett. c), del decreto 231/2007].
- Prestatori di servizi relativi a società e Trust [art. 12 , comma 1, lett. d), del decreto 231/2007].
Principali obblighi in materia di antiriciclaggio:
- Adeguata Verifica della clientela.
- Valutazione e gestione del rischio di riciclaggio.
- Conservazione della documentazione.
- Registrazione di informazioni relative alla clientela e alle operazioni.
- Segnalazione delle operazioni sospette (S.O.S.).
- Comunicazione di violazioni della limitazione del contante.
- Adozione di procedure di controllo interno.
- Formazione del personale.
Servizi di Consulenza offerti da PQA
Per l’adeguamento alla normativa proponiamo i seguenti servizi di consulenza:
- Sopralluogo ed analisi preliminare sull’applicazione della normativa ex D.Lgs. 231/2007.
- Progettazione ed implementazione di un Sistema di Gestione Antiriciclaggio completo di procedure e protocolli organizzativi idonei a garantire la conformità al D.Lgs. 231/2007, incluso la definizione delle modalità per l’adeguata verifica della clientela.
- Progettazione della modulistica di supporto al Sistema di Gestione Antiriciclaggio in grado di dare evidenza oggettiva dell’operatività del sistema medesimo.
- Erogazione della formazione obbligatoria al personale coinvolto nei processi di Antiriciclaggio.
- Verifiche ispettive annuali e simulazioni come da protocolli della Guardia di Finanza.
- Assistenza in caso di ispezioni da parte degli organi di controllo, esclusa l’assistenza legale.
Le ultime dal mondo SISTEMI DI GESTIONE e 231
Eventi sostenibili: i nuovi CAM e la norma ISO 20121
Dal 17 dicembre 2022, data di entrata in vigore del DM n. 459/22, tutti gli eventi rientranti nel campo di applicazione del decreto devono affrontare aspetti ambientali, etici e sociali connessi alla progettazione, alla realizzazione, alla chiusura di un evento. Lo standard internazionale di riferimento per la sostenibilità degli eventi è la norma ISO 20121 che secondo i CAM stabiliti, costituisce criterio premiante nel punteggio di gara.
Il conflitto RUSSIA – UCRAINA comporta maggiori controlli sull’applicazione della normativa DUAL USE.
L’escalation militare del conflitto tra Russia e Ucraina e l'apertura ai “nuovi” mercati costituiti da Paesi considerati particolarmente rischiosi, hanno comportato una intensificazione dei controlli riportando sotto i riflettori la normativa sul “DUAL USE” di fondamentale importanza per chiunque intenda esportare i propri prodotti e servizi al di fuori del territorio dell’Unione Europea.
I vantaggi dell’Asseverazione degli Organismi Paritetici sugli SGS
L'asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza (MOG-SSL) ad opera degli Organismi Paritetici comporterà importanti vantaggi per le aziende in termini di sconti sui premi INAIL e un “credito di conformità" per l'attività di vigilanza dell'INL