Con informativa del 2 dicembre 2020, CONAI ha chiarito che il filo di ferro denominato “filo cotto nero” rientra nella definizione di imballaggio qualora sia destinato al confezionamento di merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, comprese materie prime secondarie, end-of-waste e sottoprodotti, come stabilito da delibera CdA Conai del 26 novembre 2020. Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2021, ogni prima cessione di filo cotto nero per imballaggio sarà da assoggettare alla applicazione e dichiarazione CONAI.

Il modulo di dichiarazione del contributo ambientale 6.1 ACCIAIO previsto per i produttori e gli importatori di tale imballaggio “vuoto” sarà integrato da una nuova riga riservata alla voce “Filo di ferro per imballaggio”, attualmente unita alla voce “Reggetta”.

Recepiti i numerosi dubbi interpretativi in materia registrati negli anni pregressi, CONAI delibera tuttavia un’agevolazione: eventuali errori commessi dalle imprese nel passato, fino al 31/12/20, sono “riconosciuti” dal CONAI e non sono pertanto soggetti ad obbligo di autodenuncia. In sintesi, potremmo dire che prima del 2020 si chiude un occhio, ma dal 01/01/2021 l’obbligo è esplicito.

Condividi questo articolo

Articoli correlati

Ambiente e
Sostenibilità

Siamo partner di fiducia nel sostenere, attraverso il servizio di consulenza, la crescita economica delle aziende in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Ambiente e Sostenibilità

Salute e
Sicurezza sul lavoro

Affianchiamo l’azienda nella gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro con etica e responsabilità, competenza ed esperienza.
Salute e sicurezza sul lavoro

Sicurezza Macchine e
Marcatura CE

Operiamo con un servizio brevettato, certificato e completo per verifica dei RESS, della valutazione del rischio e della marcatura CE di macchine, di linee e isole robotizzate
Sicurezza Macchine e Marcatura CE

Reach CLP e
Sicurezza Prodotti

Supportiamo produttori e importatori di miscele e articoli nella corretta individuazione dei requisiti di prodotto e delle normative applicabili, per una immissione sul mercato in sicurezza
Reach CLP e sicurezza prodotti

Sistemi di Gestione
e Modelli 231

Offriamo la nostra consulenza alle organizzazioni che intendono implementare Sistemi di Gestione e Modelli 231 con un approccio di tipo “integrato”
Sistemi di gestione

Privacy e
GDPR

Intendiamo far vivere la normativa Privacy come un valore aggiunto alla qualità aziendale a protezione dei dati personali dei nostri clienti
Privacy GDPR

Cyber e
Information Security

Grazie ai nostri servizi le aziende possono sviluppare e implementare un sistema integrato per gestire cybersecurity, information security e data protection.
Cyber Security

Formazione in aula,
videoconferenza, e-learning

Eroghiamo formazione accreditata e specifica in modalità FAD o in aula. Mettiamo a disposizione di aziende e lavoratori corsi di tipo interaziendali
Formazione

Iscriviti alla nostra newsletter

riceverai una volta al mese una mail con i più significativi aggiornamenti riguardanti le tematiche del nostro lavoro suddivise per categoria: consulenza ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sistema di gestione, modelli organizzativi, consulenza privacy e formazione.

(leggi l'informativa)