La Deliberazione prevede che l’avvenuta cessazione dell’incarico sia comunicata all’ANGA tramite il portale AGEST, da parte dell’impresa iscritta, entro i 30 giorni successivi, mentre il Responsabile Tecnico, oltre che all’impresa, deve dare comunicazione della cessazione dell’incarico tramite pec all’Albo.
Il Responsabile Tecnico, fino all’invio della comunicazione, non è esonerato dalle responsabilità previste dall’incarico.
Dopo la prima comunicazione ricevuta dall’Albo, scatta un periodo transitorio di 90 giorni durante i quali il ruolo è assunto dal legale rappresentante e l’azienda può continuare ad operare senza poter però presentare domande di rinnovo o di variazione dell’iscrizione.
Nel caso in cui sia in scadenza l’aggiornamento dei requisiti di idoneità tecnica del Responsabile Tecnico, la Deliberazione prevede che l’Albo invii promemoria di scadenza 60 e 30 giorni prima del termine. In questo caso, se a scadenza l’aggiornamento non è avvenuto, il periodo transitorio di 90 giorni inizia il giorno successivo la scadenza dell’idoneità del responsabile tecnico, della quale l’Albo invia notifica tramite pec all’impresa.
In tutti i casi di decadenza dell’incarico del Responsabile Tecnico, cessato il periodo transitorio, se l’impresa non nomina un nuovo soggetto, l’Albo avvia il procedimento per la cancellazione dell’iscrizione per le categorie interessate.