Cos’è il Green Pass?
La Certificazione verde digitale COVID-19, o Green Pass, è una certificazione digitale e stampabile dal sito dedicato, contenente QR code.

Si può ottenere il Green Pass se:

  • si è fatta la vaccinazione anti COVID-19
  • si è risultati negativi al test antigenico rapido o molecolare negli ultimi due giorni
  • si è guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

In caso di vaccinazione:

  • per la prima dose di vaccini che ne prevedono due, il Green Pass sarà disponibile dal 15° giorno dopo la somministrazione e sarà valido fino alla dose successiva.
  • per la seconda dose o dose unica per pregressa infezione: il Green Pass sarà disponibile entro 2 di giorni e sarà valido per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione.
  • Vaccini monodose: il Green Pass sarà disponibile dal 15° giorno dopo la somministrazione e sarà valido per 270 giorni (circa nove mesi).
  • Tampone negativo il Green Pass sarà disponibile in poche ore e sarà valido per 48 ore dall’ora del prelievo.
  • Guarigione da COVID-19 il Green Pass sarà disponibile entro il giorno seguente e sarà valido per 180 giorni (6 mesi).

Cosa permetterà di fare?                                                                                                                                 

Dal 1 di Luglio il Green Pass consentirà gli spostamenti da e per tutti i paesi dell’area Schengen, grazie a una piattaforma messa a disposizione della Commissione Europea si potrà verificare la validità del Green Pass in tutti i paesi in cui è valido. Prima di partire è bene informarsi sulle regole del Paese di destinazione.

Il Green Pass in Italia consentirà di partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”, ( le Regioni e Province autonome possono prevedere altri utilizzi). 

Come ottenere il Green Pass

Per ottenere la Certificazione verde digitale COVID-19 ci si può autenticare tramite il sito mediante l’identità digitale, ovvero SPID o il numero di Carta d’Identità Elettronica, a ancora tramite tessera sanitaria, oppure tramite il Fascicolo sanitario elettronico e l’app “Immuni”.

Il sito ufficiale da cui scaricare il Green Pass
Il nuovo sito europeo per i viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter!

riceverai una volta al mese una mail con i più significativi aggiornamenti riguardanti le tematiche del nostro lavoro suddivise per categoria: consulenza ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sistema di gestione, modelli organizzativi, consulenza privacy e formazione.

(leggi l'informativa)

Condividi questo articolo

Articoli correlati

Ambiente e
Sostenibilità

Siamo partner di fiducia nel sostenere, attraverso il servizio di consulenza, la crescita economica delle aziende in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Ambiente e Sostenibilità

Salute e
Sicurezza sul lavoro

Affianchiamo l’azienda nella gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro con etica e responsabilità, competenza ed esperienza.
Salute e sicurezza sul lavoro

Sicurezza Macchine e
Marcatura CE

Operiamo con un servizio brevettato, certificato e completo per verifica dei RESS, della valutazione del rischio e della marcatura CE di macchine, di linee e isole robotizzate
Sicurezza Macchine e Marcatura CE

Reach CLP e
Sicurezza Prodotti

Supportiamo produttori e importatori di miscele e articoli nella corretta individuazione dei requisiti di prodotto e delle normative applicabili, per una immissione sul mercato in sicurezza
Reach CLP e sicurezza prodotti

Sistemi di Gestione
e Modelli 231

Offriamo la nostra consulenza alle organizzazioni che intendono implementare Sistemi di Gestione e Modelli 231 con un approccio di tipo “integrato”
Sistemi di gestione

Privacy e
GDPR

Intendiamo far vivere la normativa Privacy come un valore aggiunto alla qualità aziendale a protezione dei dati personali dei nostri clienti
Privacy GDPR

Cyber e
Information Security

Grazie ai nostri servizi le aziende possono sviluppare e implementare un sistema integrato per gestire cybersecurity, information security e data protection.
Cyber Security

Formazione in aula,
videoconferenza, e-learning

Eroghiamo formazione accreditata e specifica in modalità FAD o in aula. Mettiamo a disposizione di aziende e lavoratori corsi di tipo interaziendali
Formazione

Iscriviti alla nostra newsletter

riceverai una volta al mese una mail con i più significativi aggiornamenti riguardanti le tematiche del nostro lavoro suddivise per categoria: consulenza ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sistema di gestione, modelli organizzativi, consulenza privacy e formazione.

(leggi l'informativa)