Cos’è il Green Pass?
La Certificazione verde digitale COVID-19, o Green Pass, è una certificazione digitale e stampabile dal sito dedicato, contenente QR code.
Si può ottenere il Green Pass se:
- si è fatta la vaccinazione anti COVID-19
- si è risultati negativi al test antigenico rapido o molecolare negli ultimi due giorni
- si è guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
In caso di vaccinazione:
- per la prima dose di vaccini che ne prevedono due, il Green Pass sarà disponibile dal 15° giorno dopo la somministrazione e sarà valido fino alla dose successiva.
- per la seconda dose o dose unica per pregressa infezione: il Green Pass sarà disponibile entro 2 di giorni e sarà valido per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione.
- Vaccini monodose: il Green Pass sarà disponibile dal 15° giorno dopo la somministrazione e sarà valido per 270 giorni (circa nove mesi).
- Tampone negativo il Green Pass sarà disponibile in poche ore e sarà valido per 48 ore dall’ora del prelievo.
- Guarigione da COVID-19 il Green Pass sarà disponibile entro il giorno seguente e sarà valido per 180 giorni (6 mesi).
Cosa permetterà di fare?
Dal 1 di Luglio il Green Pass consentirà gli spostamenti da e per tutti i paesi dell’area Schengen, grazie a una piattaforma messa a disposizione della Commissione Europea si potrà verificare la validità del Green Pass in tutti i paesi in cui è valido. Prima di partire è bene informarsi sulle regole del Paese di destinazione.
Il Green Pass in Italia consentirà di partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”, ( le Regioni e Province autonome possono prevedere altri utilizzi).
Come ottenere il Green Pass
Per ottenere la Certificazione verde digitale COVID-19 ci si può autenticare tramite il sito mediante l’identità digitale, ovvero SPID o il numero di Carta d’Identità Elettronica, a ancora tramite tessera sanitaria, oppure tramite il Fascicolo sanitario elettronico e l’app “Immuni”.