Alessandra Perondini, Health & Safety Advisor, ha ripercorso il quadro normativo che disciplina gli obblighi relativi alla sicurezza sul luogo di lavoro nell’ambito dell’utilizzo di macchinari industriali.
L’Avv. Francesco Piccaglia De Eccher ha affrontato il tema delle responsabilità penali e civili dei fabbricanti, progettisti e utilizzatori finali di macchine.

GUARDA LA REGISTRAZIONE!
RICHIEDI LE SLIDE!
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

I recenti aggiornamenti normativi impongono una maggiore disciplina e sistematicità nello svolgimento degli adempimenti obbligatori.
I rischi non sono più solo le sanzioni, ma si arriva fino a 2 anni di sospensione dell’attività coinvolta dall’inadempienza. L’Allegato I cita esplicitamente tra le violazioni oggetto di sanzione e/o sospensione, laOmessa vigilanza in ordine alla rimozione o modifica dei dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo”.

E’ evidente che in caso di verifica da parte degli organi di ispezione è necessario esibire tutta la documentazione necessaria, compresa quella relativa a impianti e macchine industriali.

Il nostro Team contribuisce da molti anni al miglioramento dei processi e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Abbiamo sviluppato un metodo che, con l’utilizzo della piattaforma in cloud SEMPREANORMA®️, consente la realizzare in maniera agevole e archiviare correttamente:

  • DVR macchine
  • controlli dei requisiti essenziali di sicurezza (RESS)
  • certificati di rispondenza allegato V D.Lgs. 81/08
  • certificati di Marcatura CE ai sensi della direttiva macchine

Il database di SEMPREANORMA®️ dispone dei più comuni macchinari/linee/isole robotizzate già precaricati per questo motivo la redazione dei documenti obbligatori è veloce e precisa.
E’ possibile duplicare i contenuti con un click per poi modificarli in caso di più macchine dello stesso tipo
Grazie a procedure guidate step by step si evitano errori o dimenticanze.

CONTATTACI PER UNA DEMO GRATUITA!

Iscriviti alla newsletter e riceverai le slide del Seminario!

La nostra Newsletter mensile ti aggiornerà tutti i mesi sulle novità normative e gli adempimenti in scadenza.


(leggi l'informativa)

Dopo aver premuto INVIO, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l'iscrizione

Condividi questo articolo

Ambiente e
Sostenibilità

Siamo partner di fiducia nel sostenere, attraverso il servizio di consulenza, la crescita economica delle aziende in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Salute e
Sicurezza sul lavoro

Affianchiamo l’azienda nella gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro con etica e responsabilità, competenza ed esperienza.

Sicurezza Macchine e
Marcatura CE

Operiamo con un servizio brevettato, certificato e completo per verifica dei RESS, della valutazione del rischio e della marcatura CE di macchine, di linee e isole robotizzate

Reach CLP e
Sicurezza Prodotti

Supportiamo produttori e importatori di miscele e articoli nella corretta individuazione dei requisiti di prodotto e delle normative applicabili, per una immissione sul mercato in sicurezza

Sistemi di Gestione
e Modelli 231

Offriamo la nostra consulenza alle organizzazioni che intendono implementare Sistemi di Gestione e Modelli 231 con un approccio di tipo “integrato”

Privacy e
GDPR

Intendiamo far vivere la normativa Privacy come un valore aggiunto alla qualità aziendale a protezione dei dati personali dei nostri clienti

Cyber e
Information Security

Grazie ai nostri servizi le aziende possono sviluppare e implementare un sistema integrato per gestire cybersecurity, information security e data protection.

Formazione in aula,
videoconferenza, e-learning

Eroghiamo formazione accreditata e specifica in modalità FAD o in aula. Mettiamo a disposizione di aziende e lavoratori corsi di tipo interaziendali