Salute e Sicurezza sul Lavoro

Protocolli Covid-19

HomeServiziSalute e sicurezza: i nostri serviziProtocolli Covid-19

La recente pandemia causata dal virus SARS-CoV-2/COVID-19 (coronavirus) ha posto la gestione del rischio biologico al centro di una serie di misure straordinarie, obbligando le aziende a frequenti e repentini aggiornamenti delle misure necessarie per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

Il nostro Team pone in atto una serie di azioni per accompagnare le aziende nell’adempimento degli obblighi normativi per la gestione dell’emergenza Covid-19.

La nostra consulenza consiste nell’erogazione di servizi e di tutta la documentazione necessaria per affrontare il rischio biologico e tutelare la sicurezza sui luoghi di lavoro, così come previsto dal protocollo condiviso per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19:

  • Redazione e consulenza di un “Protocollo COVID-19”, successivi aggiornamenti in conformità ai protocolli ministeriali
  • Informativa lavoratori
  • Redazione procedure operative
  • Supporto nella compilazione della “Scheda conoscitiva su misure anti-COVID-19” da inviare all’ATS di competenza;
  • Redazione addendum o aggiornamento della valutazione dei rischi (DVR) in relazione al rischio biologico da COVID-19;
  • Supporto gestione di dipendenti con sintomi da Covid-19 o casi positivi in azienda con supporto del medico del lavoro
  • Attività di Informazione e formazione dei lavoratori in loco o da remoto (FAD).

Validazione Protocollo Covid-19 anticontagio da Ente Certificatore
Il Protocollo Covid-19 anticontagio descrive le procedure attuale dall’azienda al fine di ridurre i rischi inerenti il contagio da virus Sars-CoV-2 correlati all’attività lavorativa, aggiuntivi e differenti rispetto alla popolazione generale. Secondo la normativa a tutt’oggi vigente, l’azienda deve redigere il Protocollo Covid-19 per la prosecuzione della propria attività.
E’ quindi evidente quanto sia fondamentale la corretta redazione del Protocollo Covid-19 a tutela non solo dei lavoratori ma anche dell’azienda stessa in caso di ispezioni.
PQA supporta le imprese nella corretta redazione dei Protocolli e offre ai suoi clienti un servizio di validazione del Protocollo Covid-19 che viene certificato da ente terzo (Certificazione SafeCheck®).

Il Protocollo anticontagio Covid-19 di PQA è Certificato SafeCheck®.

Servizio Disinfezione / Sanificazione degli ambienti

In collaborazione con aziende specializzate e da personale qualificato, supportiamo i nostri clienti nel coordinamento e verifica delle attività di disinfezione e sanificazione degli ambienti di lavoro.

Salute e Sicurezza: tutti i servizi

Le ultime dal mondo SALUTE e SICUREZZA

1801, 2022

Obbligo vaccinale over 50: regole, tempistiche e sanzioni

Dal 15 febbraio scatterà l’obbligo di green pass rafforzato (vaccinati o guariti). I lavoratori non in possesso delle certificazioni verdi o che ne risultino privi al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro sono considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

1711, 2021

Il decreto-legge 146 del 21 ottobre 2021: come cambia la vigilanza sui luoghi di lavoro

Gli infortuni mortali da gennaio ad agosto 2021 sono stati 722, hanno stimolato l’attenzione mediatica e allarmato la politica. La risposta del Governo è arrivata decisa, attraverso modifiche importanti poste in essere dall’articolo 13 del decreto-legge 146 del 21 ottobre 2021 e rappresentate in particolare dalla riscrittura dell'articolo 14 del Dlgs 81/2008 con il fine di garantire la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre a contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e irregolare.

Iscriviti alla nostra newsletter!

riceverai una volta al mese una mail con i più significativi aggiornamenti riguardanti le tematiche del nostro lavoro suddivise per categoria: consulenza ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sistema di gestione, modelli organizzativi, consulenza privacy e formazione.

(leggi l'informativa)

Ci hanno scelto

Ambiente

Siamo partner di fiducia per raggiungere l’adeguamento alla vigente normativa ambientale grazie al monitoraggio costante del panorama legislativo.

Salute e sicurezza

Affianchiamo l’azienda nella gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro con etica e responsabilità, competenza ed esperienza.

231 e sistemi di gestione

Offriamo la nostra consulenza alle organizzazioni che intendono implementare “sistemi di gestione” e “modelli 231” con un approccio di tipo “integrato”.

Privacy e
GDPR

Intendiamo far vivere alle aziende la Normativa Privacy come un valore aggiunto alla qualità aziendale a protezione dei dati personali