Il DUVRI “Documento Unico di Valutazione dei Rischi per Interferenze” è un documento da allegare al contratto di appalto, d’opera o somministrazione di servizi e deve obbligatoriamente comprendere l’indicazione di congrui e idonei costi per la sicurezza introdotto all’art. 26 del D.Lgs. 81/08
Rappresenta quindi un documento di valutazione dei rischi associati alla compresenza e quindi possibile interferenza nello stesso luogo di lavoro di attività di soggetti (imprese e/o lavoratori autonomi) diversi e che indica le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo tali rischi.
Nel caso in cui vengano quindi affidati i servizi o forniture a un’impresa appaltatrice o ad un lavoratore autonomo da svolgersi all’interno della tua azienda e comunque in luoghi di cui hai disponibilità giuridica, è necessario redigere il DUVRI se:
– i lavori o servizi hanno durata uguale o superiore a cinque uomini-giorno all’anno;
– i lavori o servizi comportano rischi di incendio elevato, attività in ambienti confinati, presenza di agenti cancerogeni, mutageni, biologici, amianto, atmosfere esplosive, rischi di cui all’allegato XI del D.Lgs. 81/08 (es. seppellimento, sprofondamento, caduta dall’alto, sostanze chimiche ecc.)
L’obbligo non si applica per i servizi di natura intellettuale e per le semplici forniture di materiali o attrezzature.
L’obbligo non si applica inoltre per le attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali, con riferimento sia all’attività del datore di lavoro committente sia alle attività dell’impresa appaltatrice e dei lavoratori autonomi, qualora sia nominato un preposto incaricato a sovrintendere la cooperazione e il coordinamento, in possesso di formazione, esperienza e competenza professionali, adeguate e specifiche in relazione all’incarico conferito, nonchè di periodico aggiornamento e di conoscenza diretta dell’ambiente di lavoro.
Il nostro Team di esperti qualificati per elaborare e aggiornare i DUVRI, quando dovuto.
I nostri clienti nel settore Salute e Sicurezza
Le ultime dal mondo SALUTE e SICUREZZA
Notifica ai centri antiveleni e UFI per miscele pericolose ad uso industriale, manca poco alla scadenza!
Si avvicina il 1 gennaio 2024, ultima data di scadenza prevista per la notifica PCN ai Centri Antiveleni e la stampa dell’UFI in etichetta per le miscele pericolose ad uso esclusivo industriale immesse sul mercato UE. Siamo pronti?
Rischio Radon: anche la Lombardia ha individuato le sue “Aree Prioritarie”
L’amministrazione della regione Lombardia approva la relazione di ARPA Lombardia del 29 Aprile 2023 nella quale l’Agenzia stila la lista dei comuni ricadenti in “area prioritaria” e redige la relativa carta tematica.
DECRETO LAVORO E SICUREZZA: Novità in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e in Ambito Scolastico
Con la Legge n. 85 del 3 luglio 2023 è stato convertito e reso applicabile il Decreto n.48 del 4 maggio 2023.