Salute e Sicurezza sul Lavoro

DUVRI – Documento Unico di Valutazione dei Rischi per Interferenze

Il DUVRI “Documento Unico di Valutazione dei Rischi per Interferenze” è un documento da allegare al contratto di appalto, d’opera o somministrazione di servizi e deve obbligatoriamente comprendere l’indicazione di congrui e idonei costi per la sicurezza introdotto all’art. 26 del D.Lgs. 81/08

Rappresenta quindi un documento di valutazione dei rischi associati alla compresenza e quindi possibile interferenza nello stesso luogo di lavoro di attività di soggetti (imprese e/o lavoratori autonomi) diversi e che indica le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo tali rischi.

Nel caso in cui vengano quindi affidati i servizi o forniture a un’impresa appaltatrice o ad un lavoratore autonomo da svolgersi all’interno della tua azienda e comunque in luoghi di cui hai disponibilità giuridica, è necessario redigere il DUVRI se:

– i lavori o servizi hanno durata uguale o superiore a cinque uomini-giorno all’anno;

– i lavori o servizi comportano rischi di incendio elevato, attività in ambienti confinati, presenza di agenti cancerogeni, mutageni, biologici, amianto, atmosfere esplosive,  rischi di cui all’allegato XI del D.Lgs. 81/08 (es. seppellimento, sprofondamento, caduta dall’alto, sostanze chimiche ecc.)

L’obbligo non si applica per i servizi di natura intellettuale e per le semplici forniture di materiali o attrezzature.
L’obbligo non si applica inoltre per le attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali, con riferimento sia all’attività del datore di lavoro committente sia alle attività dell’impresa appaltatrice e dei lavoratori autonomi, qualora sia nominato un preposto incaricato a sovrintendere la cooperazione e il coordinamento, in possesso di formazione, esperienza e competenza professionali,  adeguate e specifiche in relazione all’incarico conferito, nonchè di periodico aggiornamento e di conoscenza diretta dell’ambiente di lavoro.

Il nostro Team di esperti qualificati per elaborare e aggiornare i DUVRI, quando dovuto.

Ambiente e
Sostenibilità

Salute e sicurezza
sul lavoro

Sicurezza macchine
e Marcatura CE

Sistemi ISO, Modelli 231
e Whistleblowing

Reach CLP
e Sicurezza Prodotti

Privacy e
GDPR

Cyber e
Information Security

Formazione d’aula,
video, e-learning

I nostri clienti nel settore Salute e Sicurezza
0
Il Tuo Contenuto Va Qui
0
Il Tuo Contenuto Va Qui
0
Il Tuo Contenuto Va Qui

Richiedi una consulenza personalizzata.

[fusion_form form_post_id=”1965″ hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” /]

Other accountancy services.

Tax Services

Curabitur ac leo nunc estibul et maur vel ante finibus maximus.

Bookkeeping

Curabitur ac leo nunc estibul et maur vel ante finibus maximus.

Payroll

Curabitur ac leo nunc estibul et maur vel ante finibus maximus.

Le ultime dal mondo SALUTE e SICUREZZA

1809, 2023
  • Notifica ai centri antiveleni e UFI per miscele pericolose entro gennaio 2024

Notifica ai centri antiveleni e UFI per miscele pericolose ad uso industriale, manca poco alla scadenza!

Si avvicina l’ultima data di scadenza prevista per la notifica ai Centri Antiveleni delle miscele pericolose immesse sul territorio europeo, tali quali o in combinazione con articoli, e per l’inserimento in etichetta del codice UFI. Dal 1° gennaio 2024, anche per le miscele pericolose ad uso esclusivo industriale sono obbligatorie la trasmissione della notifica PCN, Poison Centre Notification, e la stampa dell’UFI in etichetta, prima dell’immissione sul mercato.

Iscriviti alla nostra newsletter!

riceverai una volta al mese una mail con i più significativi aggiornamenti riguardanti le tematiche del nostro lavoro suddivise per categoria: consulenza ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sistema di gestione, modelli organizzativi, consulenza privacy e formazione.

(leggi l'informativa)

Ci hanno scelto