Il Piano di Autocontrollo HACCP è una procedura che ogni attività che opera nel settore alimentare deve mettere in atto.
In ottemperanza degli obblighi di legge è un sistema di autocontrollo che ogni operatore nel settore della produzione, manipolazione e somministrazione di alimenti deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienici e sanitari.
Progetto Qualità e Ambiente offre servizi di consulenza ed assistenza in materia di sicurezza ed igiene alimentare ai sensi del D.Lgs. n° 193/2007. Il servizio HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) prevede l’effettuazione di uno o più sopralluoghi da parte di personale tecnico qualificato per la visita del sito e la raccolta di tutte le informazioni utili per:
- la costruzione dei diagrammi di flusso delle operazione eseguite;
- l’individuazione dei punti critici e dei limiti per ogni fase;
- l’individuazione dei sistemi di monitoraggio di ogni punto critico;
- procedure per la rintracciabilità dei prodotti (Reg. CE 178/2002);
- il rilascio della documentazione del sistema di autocontrollo HACCP, compreso il manuale di autocontrollo.
Il servizio prevede anche l’erogazione di un corso di formazione in materia di sicurezza ed igiene degli alimenti riservato agli addetti dell’esercizio commerciale, in conformità al D.Lgs. 193/2007, legge R. Lombardia n. 12 del 4/08/03 e pacchetto igiene (Reg. CE n. 852 e 853/2004), al termine del quale sarà rilasciato attestato di frequenza.
Le ultime dal mondo SALUTE e SICUREZZA
Notifica ai centri antiveleni e UFI per miscele pericolose ad uso industriale, manca poco alla scadenza!
Si avvicina il 1 gennaio 2024, ultima data di scadenza prevista per la notifica PCN ai Centri Antiveleni e la stampa dell’UFI in etichetta per le miscele pericolose ad uso esclusivo industriale immesse sul mercato UE. Siamo pronti?
Rischio Radon: anche la Lombardia ha individuato le sue “Aree Prioritarie”
L’amministrazione della regione Lombardia approva la relazione di ARPA Lombardia del 29 Aprile 2023 nella quale l’Agenzia stila la lista dei comuni ricadenti in “area prioritaria” e redige la relativa carta tematica.
DECRETO LAVORO E SICUREZZA: Novità in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e in Ambito Scolastico
Con la Legge n. 85 del 3 luglio 2023 è stato convertito e reso applicabile il Decreto n.48 del 4 maggio 2023.