Scadenze:

Pubblicate Linee Guida Piano di Emergenza Esterno per impianti di gestione rifiuti

Home Pubblicate Linee Guida Piano di Emergenza Esterno per impianti di gestione rifiuti

Pubblicate Linee Guida Piano di Emergenza Esterno per impianti di gestione rifiuti

Sulla Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2021 è stato pubblicato il DPCM 27/08/2021, che contiene in allegato le «Linee guida per la predisposizione del PIANO DI EMERGENZA ESTERNA E PER LA RELATIVA INFORMAZIONE DELLA POPOLAZIONE per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti».
Il DPCM è stato emanato secondo quanto previsto dall’art. 26-bis c.9 del DL n. 113/2018, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 132/2018.

A seguito della pubblicazione delle linee guida, i gestori degli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti dovranno trasmettere alla Prefettura informazioni integrative rispetto a quelle già trasmesse in adempimento all’art. 26-bis del DL 113/2018.

Il termine per l’invio delle informazioni integrative è fissato il 6 dicembre 2021, 60 giorni dopo l’entrata in vigore del DPCM 27/08/21.

Le informazioni dovranno essere trasmesse utilizzando il modulo C.2 delle Linee Guida, cui andrà allegata la relazione tecnica, firmata da un tecnico abilitato iscritto all’Albo, di valutazione del rischio di incendio mediante il metodo ad indici descritto nella Sezione B.

Tale metodo comporta l’individuazione di un indice di rischio “generale” (IR) di impianto e della relativa “distanza di attenzione”, che definisce l’ambito per l’identificazione degli elementi territoriali sensibili, quali ad es. scuole, ospedali, corsi d’acqua, grandi vie di comunicazione, recettori ambientali, etc.

Nel caso in cui la valutazione del rischio sia condotta con metodi alternativi rispetto a quello ad indici proposto nelle Linee Guida, è necessario riportare elementi giustificativi delle valutazioni svolte.

Il nostro Team Ambiente è a tua disposizione per fornirti maggiori informazioni e fornire ulteriori dettagli sui documenti da redigere e trasmettere con una consulenza personalizzata sull’argomento.

Data

06 Dic 2021