elenco scadenze

Consulenza ambientale

News Consulenza ambientale

  • Lombardia, chiarimenti su “End of waste”

    L' Art. 184 ter del D. Lgs 152/06 al comma 3, così come sostituito dall'art. 1, comma 19 del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, stabilisce criteri per la concessione, da parte dell'Autorità competente, di nuove autorizzazioni per il recupero dei rifiuti, senza nulla dire esplicitamente riguardo alle auto...

    leggi di più
  • Lombardia, contributi per la sostituzione di autoveicoli inquinanti

    Regione Lombardia ha pubblicato sul BURL del 07/10/2019 il D.d.s. 13942/2019 (bando “Rinnova autovetture” – contributi per la sostituzione di autoveicoli inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale destinati al trasporto di persone rivolto a soggetti privati, persone fisiche residenti in...

    leggi di più
  • FGas, operatività nuova Banca dati

    Il 24/09/2019 scade il termine di otto mesi dall'entrata in vigore del DPR 146/2018 che ha istituito la Banca dati elettronica dei gas a effetto serra "F-gas" e delle apparecchiature che ne contengono. A partire da tale data, le informazioni relative a controllo perdite, installazione, manutenzione,...

    leggi di più

Case History Consulenza ambientale

  • Gruppo TEA

    Per il gruppo di aziende facenti capo a TEA di Mantova, che si occupa di servizi idrici integrati, energetici, ambientali e funerari, PQA ha realizzato i seguenti servizi:  -          Progettazione e mantenimento certificazioni ISO 9001/14001/EMAS  -          Valutazione dei ri...

    leggi di più

Audit sulla conformità ambientale e Due Diligence

Valutare l'affidabilità, sotto il profilo della salute e sicurezza sul lavoro e sotto il profilo ambientale di un'azienda, richiede di possedere e analizzare tutte le informazioni necessarie. La corretta conoscenza degli elementi di conformità legislativa e la chiara identificazione dei rischi legati ad aspetti ambientali e di sicurezza del lavoro consente di ottenere le informazioni necessarie per una completa valutazione del business e per un'adeguata definizione delle scelte strategiche in caso di acquisizioni, incorporazioni, cessioni di aziende.

Progetto Qualità e Ambiente è in grado di fornire un supporto mirato in riferimento alla specifica tipologia di transazione, definendo il proprio intervento in funzione degli obiettivi e del contesto dell'operazione.

Gli elementi chiave della nostra assistenza sono:

  • identificazione degli aspetti ambientali e di sicurezza in ambito lavorativo che possono presentare rischi di natura legale e finanziaria;
     
  • quantificazione economica, in termini di investimenti o costi operativi, degli adeguamenti necessari per evitare un impatto negativo sul business;
     
  • supporto nella definizione degli aspetti e delle clausole contrattuali inerenti le tematiche di ambiente e sicurezza del lavoro;
     
  • assistenza durante le fasi della negoziazione;
     
  • assistenza in fase di post-transazione per l'identificazione di possibili aree di miglioramento per la valorizzazione dell'asset.