elenco scadenze

Consulenza ambientale

News Consulenza ambientale

  • Rifiuti, addio al Sistri. Ecco il “registro elettronico nazionale"

    Con la Legge 12/2019 di conversione del Dl 135/2018 (“Dl semplificazione”), in vigore dal 13/02/2019, oltre ad essere confermata l’abrogazione del Sistri, è stata stabilita la futura istituzione del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, con una potenziale platea di...

    leggi di più
  • Rifiuti, piano di emergenza interno ed esterno

    Si segnala che il Ministero per l'Ambiente ha pubblicato una Circolare contenente delle indicazioni operative per la redazione dei piani di emergenza di cui all'art. 26 bis della Legge 132/2018 (leggi il nostro precedente articolo "Rifiuti, obbligo di predisposizione di piani di emergenza per impian...

    leggi di più
  • Albo gestori ambientali, compiti del Responsabile Tecnico

    Con la Deliberazione n. 1/2019, l’Albo gestori ambientali ha fornito le prime disposizioni di dettaglio dei compiti e delle responsabilità del Responsabile Tecnico (RT) incaricato dalla imprese iscritte nelle diverse categorie. La deliberazione contiene:- compiti generali del RT (articolo 1);- c...

    leggi di più

Case History Consulenza ambientale

  • Gruppo TEA

    Per il gruppo di aziende facenti capo a TEA di Mantova, che si occupa di servizi idrici integrati, energetici, ambientali e funerari, PQA ha realizzato i seguenti servizi:  -          Progettazione e mantenimento certificazioni ISO 9001/14001/EMAS  -          Valutazione dei ri...

    leggi di più

Pratiche di autorizzazione alle emissioni in atmosfera

In riferimento alle emissioni in atmosfera, Progetto Qualità e Ambiente offre i seguenti servizi:

  • PRATICHE DI AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
  • ANALISI AMBIENTALI

PRATICHE DI AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

La richiesta di autorizzazione alle emissioni in atmosfera deve essere effettuata per gli stabilimenti all’interno dei quali sono presenti uno o più impianti o sono effettuate una o più attività che producono emissioni in atmosfera.

 

Per queste aziende che necessitano di autorizzazioni per le emissioni in atmosfera siamo in grado di gestire l'istruzione di pratiche autorizzative ordinarie e in deroga dall'inizio alla fine dell'iter procedurale. Inoltre, tramite laboratori convenzionati, provvediamo all'esecuzione dei campionamenti analitici, offrendo anche un servizio di gestione delle scadenze delle analisi, in base alla periodicità stabilita dal provvedimento d’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

 

In sintesi, il nostro servizio per le pratiche di autorizzazione alle emissioni in atmosfera comprende:

  • sopralluogo e check up degli impianti che producono emissioni in atmosfera;
  • stesura domanda di autorizzazione per le emissioni in atmosfera e relativi allegati tecnici;
  • comunicazioni con gli enti competenti e partecipazione a conferenze dei servizi;
  • campionamenti ed analisi degli inquinanti;
  • redazione di bilanci di massa;
  • predisposizione registri di manutenzione degli impianti;
  • gestione delle scadenze delle autorizzazioni.