Sistemi ISO e modelli 231

ISO 9001 – Sistemi di gestione qualità

La certificazione di qualità serve a dare più fiducia al Cliente, sempre più attento a “misurare” le prestazioni di fornitura, e la scelta della qualità non è cosa semplice a patto che questa forma d’organizzazione avanzata sia fatta con criterio e volontà di vero miglioramento. La qualità non si acquista preconfezionata, la qualità si ricerca.

Qualità significa ottimizzare la propria organizzazione, competitività sui mercati, limitazione dei propri errori, soddisfazione reale del Cliente, capacità di fare tanto con poco, spingere il personale a ricercare il miglioramento. Organizzare il miglioramento implica la partecipazione di tutti i componenti dell’impresa perché è da questi che parte la qualità del prodotto, del servizio, l’attenzione al Cliente.

I nostri servizi nell’ambito dei sistemi di gestione di qualità consistono in:

  • progettazione e implementazione di sistemi qualità conformi e certificabili secondo la norma ISO 9001;
  • progettazione e implementazione di sistemi di gestione secondo lo standard ISO 22000, modello univoco di gestione della sicurezza alimentare con le norme ISO 9001 sui sistemi di gestione qualità;
  • stesura di manuali della qualità e procedure gestionali e tecniche;
  • conduzione di audit di I^ e II^ parte;
  • servizio di assistenza per il miglioramento delle prassi consolidate ed il mantenimento della certificazione.

Le ultime dal mondo SISTEMI ISO e MODELLI 231

1704, 2024
  • Certificazioni e sistemi di gestione per la sostenibilità del turismo

Turismo sostenibile e la Certificazione GSTC

I cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e l’attenzione sempre maggiore relativa a tematiche di sostenibilità, spingono le aziende operanti nel settore turistico verso l’implementazione di pratiche volte alla riduzione dei propri impatti negativi sull’ambiente. La certificazione internazionale GSTC, che costituisce un fattore premiante nel posizionamento delle strutture sulle piattaforme OTA (Online Travel Agencies), rappresenta una delle soluzioni che gli operatori turistici possono implementare per attestare il proprio impegno nella transizione verso un sistema economico sostenibile.

1704, 2024
  • Prodotti forestali e a impatto deforestazione: cosa chiede il nuovo Regolamento EUDR

Prodotti forestali e a impatto deforestazione: cosa chiede il nuovo Regolamento EUDR

Il Regolamento EUDR (Regolamento UE 2023/1115) sostituisce l’attuale Regolamento EUTR, estendendo l’ambito di applicazione anche a prodotti che possono causare deforestazione o degrado forestale come legno, caffè, cacao, gomma, bovini, soia e palma da olio. Le aziende soggette al Regolamento dovranno implementare un sistema di dovuta diligenza, in assenza del quale le merci interessate non potranno più attraversare le dogane europee a partire dal 30 dicembre 2024.

1604, 2024
  • Cambiamenti climatici: le integrazioni agli standard ISO 9001 e ISO 14001

Cambiamenti climatici: le integrazioni agli standard ISO 9001 e ISO 14001

L’organizzazione internazionale per la normazione ha pubblicato due emendamenti che integrano le norme ISO 9001 e ISO 14001, introducendo dei riferimenti specifici riguardanti la tematica relativa alla gestione dei cambiamenti climatici da parte delle aziende. Alle organizzazioni verrà richiesto di analizzare questa materia rispetto al proprio contesto di riferimento e alle aspettative delle parti interessate.

Iscriviti alla nostra newsletter!

riceverai una volta al mese una mail con i più significativi aggiornamenti riguardanti le tematiche del nostro lavoro suddivise per categoria: consulenza ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sistema di gestione, modelli organizzativi, consulenza privacy e formazione.

(leggi l'informativa)

Ci hanno scelto

Ambiente e
Sostenibilità

Salute e sicurezza
sul lavoro

Sicurezza macchine
e Marcatura CE

Sistemi ISO, Modelli 231
e Whistleblowing

Reach CLP
e Sicurezza Prodotti

Privacy e
GDPR

Cyber e
Information Security

Formazione d’aula,
video, e-learning