elenco scadenze

Consulenza ambientale

News Consulenza ambientale

  • Rifiuti, addio al Sistri. Ecco il “registro elettronico nazionale"

    Con la Legge 12/2019 di conversione del Dl 135/2018 (“Dl semplificazione”), in vigore dal 13/02/2019, oltre ad essere confermata l’abrogazione del Sistri, è stata stabilita la futura istituzione del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, con una potenziale platea di...

    leggi di più
  • Rifiuti, piano di emergenza interno ed esterno

    Si segnala che il Ministero per l'Ambiente ha pubblicato una Circolare contenente delle indicazioni operative per la redazione dei piani di emergenza di cui all'art. 26 bis della Legge 132/2018 (leggi il nostro precedente articolo "Rifiuti, obbligo di predisposizione di piani di emergenza per impian...

    leggi di più
  • Albo gestori ambientali, compiti del Responsabile Tecnico

    Con la Deliberazione n. 1/2019, l’Albo gestori ambientali ha fornito le prime disposizioni di dettaglio dei compiti e delle responsabilità del Responsabile Tecnico (RT) incaricato dalla imprese iscritte nelle diverse categorie. La deliberazione contiene:- compiti generali del RT (articolo 1);- c...

    leggi di più

Case History Consulenza ambientale

  • Gruppo TEA

    Per il gruppo di aziende facenti capo a TEA di Mantova, che si occupa di servizi idrici integrati, energetici, ambientali e funerari, PQA ha realizzato i seguenti servizi:  -          Progettazione e mantenimento certificazioni ISO 9001/14001/EMAS  -          Valutazione dei ri...

    leggi di più

A.U.A. - Autorizzazione Unica Ambientale

Il DPR n° 59/2013 ha introdotto l’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), un provvedimento autorizzativo della durata di 15 anni dal rilascio che incorpora le seguenti autorizzazioni ambientali già previste dalle normative di settore:

  1. autorizzazione agli scarichi idrici;
  2. comunicazione per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari [...];
  3. autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del DLgs n. 152/2006 (cosiddette attività "in ordinaria");
  4. autorizzazione generale alle emissioni di cui all'articolo 272 del DLgs n. 152/2006 (attività "in deroga");
  5. comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge n° 447/1995 (impatto acustico);
  6. autorizzazione all'utilizzo in agricoltura dei fanghi derivanti dal processo di depurazione (rif. DLgs n° 99/1992);
  7. comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del DLgs n. 152/2006 (cosiddetti impianti di recupero rifiuti "in semplificata").

Devono richiedere l’AUA le imprese e gli impianti che, per poter iniziare/proseguire la propria attività, necessitano di uno o più dei titoli autorizzativi sopra elencati e che non sono soggetti alla disciplina IPPC/AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale).

La richiesta deve essere presentata per i nuovi impianti, per modifiche sostanziali agli impianti esistenti o in tempo utile rispetto alla scadenza del primo titolo abilitativo sostituito dall'AUA.

I gestori degli impianti possono avvalersi della possibilità di non richiedere l’AUA solo in caso di attività soggette unicamente a comunicazione o ad autorizzazione generale.

Progetto Qualità e Ambiente, grazie all'esperienza maturata nei diversi ambiti di applicazione dell'AUA, è in grado di seguire tutto l'iter procedurale, dalla presentazione telematica della domanda di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) al SUAP (Sportello unico per le attività produttive) territorialmente competente fino al rilascio del provvedimento di autorizzazione.

Progetto Qualità e Ambiente offre inoltre servizi di assistenza per la gestione degli adempimenti previsti dal provvedimento d’autorizzazione, quali ad esempio predisposizione della modulistica per la registrazione delle manutenzioni, gestione delle scadenze delle analisi / controlli ambientali ed esecuzione dei campionamenti analitici tramite laboratori convenzionati.