Scadenze:

EMISSIONI IN ATMOSFERA: obbligo di invio relazione entro il 28 agosto!

Home EMISSIONI IN ATMOSFERA: obbligo di invio relazione entro il 28 agosto!

EMISSIONI IN ATMOSFERA: obbligo di invio relazione entro il 28 agosto!

Il prossimo 28 agosto scadranno i termini entro i quali i gestori degli impianti con autorizzazione alle emissioni in atmosfera dovranno inviare all’autorità competente una relazione, nel caso in cui nel ciclo produttivo siano utilizzate materie prime con i requisiti di pericolosità di cui all’art. 271 del D.Lgs. n.152/2006 – comma 7-bis. Tale comma è stato aggiunto all’articolo 271 del Testo Unico Ambientale con il Decreto Legislativo n.102 del 30 luglio 2020.
Le materie prime che rientrano nel campo d’applicazione del nuovo comma 7bis sono le sostanze e miscele classificate come: 

  • cancerogene o tossiche per la riproduzione o mutagene (H340, H350, H360),
  • a tossicità e cumulabilità particolarmente elevata (PBT e vPvB) 
  • estremamente preoccupanti (SVHC) dal Regolamento REACH

Tali materie prime devono essere sostituite, non appena tecnicamente ed economicamente possibile, nei cicli produttivi da cui originano emissioni in atmosfera. In tale ottica, i gestori degli impianti in cui è previsto l’utilizzo di tali sostanze sono obbligati ad inviare all’autorità competente una relazione in cui si analizza la disponibilità di alternative, se ne considerano i rischi e si esamina la fattibilità tecnica ed economica della sostituzione delle predette sostanze. I tempi per l’invio della relazione sono:

  • PRIMO INVIO: entro il 28 agosto 2021
  • INVIO PERIODICO: ogni cinque anni, a decorrere dalla data di rilascio o di rinnovo dell’autorizzazione.

Progetto Qualità e Ambiente, grazie al suo team di consulenti esperti, è in grado di offrirti un servizio di consulenza qualificato per la verifica e la successiva gestione degli adempimenti cui la tua azienda è soggetta, a seconda delle materie prime utilizzate.

Se sei interessato a ricevere un preventivo per il nostro servizio di consulenza, affrettati a contattare i nostri uffici al numero 0376 387408 o tramite email all’indirizzo ambiente@pqa.it

Data

28 Ago 2021
Expired!