
CONAI – Adempimenti in scadenza al 20 Gennaio
Per i produttori di imballaggi e per gli importatori di imballaggi vuoti o di merci imballate (“imballaggi pieni”) che inoltrano al CONAI dichiarazione del contributo ambientale con periodicità trimestrale, si ricorda che entro il prossimo 20 gennaio 2023 è necessario inoltrare al CONAI il modulo di dichiarazione relativo al IV trimestre dell’anno scorso ed in particolare:
- il mod. 6.1 per i produttori o importatori di imballaggi e/o materiali di imballaggio;
- il mod. 6.2 per gli importatori di merci imballate;
- il mod. 6.10 per gli importatori/esportatori che hanno adottato la procedura di compensazione import/export.
Gli stessi moduli devono essere inviati entro il prossimo 20 gennaio 2023 anche per i produttori di imballaggi e per gli importatori di imballaggi vuoti o di merci imballate che inoltrano al CONAI dichiarazione del contributo ambientale con periodicità annuale. I moduli devono indicare i dati relativi all’anno precedente.
Si informa che in occasione dell’invio dei mod. 6.2 e 6.10, il Conai richiede la compilazione, facoltativa ma “consigliata” di un questionario a fini di rilevazione statistica, in cui è richiesto un dettaglio indicativo della composizione degli imballaggi oggetto di dichiarazione in termini di materiale e tipologia di imballaggio.