Le strutture ricettive e i campeggi che vogliono qualificare la propria offerta dal punto di vista ambientale possono ricorre al marchio Ecolabel UE, applicabile a tutte le strutture turistiche che prevedono, come attività principale, l’erogazione a pagamento di un servizio di pernottamento. Si tratta di una certificazione che viene conferita a strutture che contribuiscono all’implementazione di soluzioni di economia circolare e all’obiettivo dell’Unione che prevede il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

Nello specifico, il marchio Ecolabel UE è garanzia di:

  • Una gestione ambientale ottimizzata della struttura ricettiva
  • Una riduzione effettiva del consumo di energia e delle emissioni di CO2 grazie all’implementazione di azioni volte al risparmio energetico e all’uso di dispositivi efficienti e fonti di energia rinnovabile
  • Una riduzione del consumo di acqua
  • Una riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche e pesticidi
  • Una riduzione dei rifiuti generati
  • Una riduzione delle emissioni provenienti dai trasporti
  • Una limitazione degli sprechi alimentari

Quali requisiti deve rispettare una struttura ricettiva per certificarsi?

Per ricevere l’etichetta Ecolabel, la Commissione Europea ha stabilito due differenti categorie di criteri: obbligatori e opzionali. Per poter soddisfare tutti i criteri previsti dalla norma una struttura deve risultare:

  1. Conforme a tutti i criteri obbligatori indicati nella parte A dell’allegato della Decisione UE 2017/175 specificatamente dedicata alle strutture ricettive
  2. Conforme ad un numero sufficiente di criteri opzionali indicati nella parte B dell’allegato della Decisione UE 2017/175, al fine di ottenere il necessario numero di punti a norma degli articoli 4 e 5 della suddetta Decisione

La conformità ai criteri obbligatori e a quelli opzionali deve essere dimostrata attraverso:

  • Autodichiarazioni del soggetto richiedente
  • Dichiarazioni e certificazioni rilasciate dai fornitori o da terze parti ed ulteriore documentazione di supporto
  • Verifiche ispettive da parte dell’organismo competente

Quali sono i vantaggi relativi all’adozione del marchio Ecolabel?

L’etichetta Ecolabel apporta numerosi vantaggi per una struttura ricettiva in quanto:

  • Consente l’adozione di misure di carattere ambientale e il relativo ottenimento di vantaggi legati all’eco-efficienza
  • Minimizza il consumo di energia e di risorse naturali, consentendo una riduzione considerevole dei costi nel medio-lungo periodo
  • Migliora gli aspetti reputazionali e aumenta la competitività della struttura. Si tratta infatti di un marchio ampiamente riconosciuto a livello europeo che rappresenta un fattore di scelta discriminante all’interno di un settore dove la sostenibilità costituisce un aspetto in grado di orientare le scelte di turisti e viaggiatori.

TI INTERESSANO LE TEMATICHE ESG?
Non perderti il nostro ciclo di Webinar gratuiti e Corsi di formazione per le imprese dedicati al mondo ESG!

Questa iniziativa intitolata “Per-Corsi di Sostenibilità“, è pensata per guidare le aziende attraverso il complesso mondo ESG, promuovendo una transizione consapevole e di successo verso un futuro sostenibile.
La partecipazione ai Webinar gratuiti e ai Corsi di formazione consentirà alle aziende di acquisire competenze pratiche e approfondire la comprensione delle dinamiche ESG investendo sulla formazione del personale per soddisfare non solo la necessità di avere un team informato e consapevole ma rispondere alle crescenti aspettative degli stakeholder che richiedono sempre più un’interazione con personale altamente preparato.

Per-Corsi di Sostenibilità - la formazione ESG

Condividi questo articolo

Iscriviti alla nostra newsletter

riceverai una volta al mese una mail con i più significativi aggiornamenti riguardanti le tematiche del nostro lavoro suddivise per categoria: consulenza ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sistema di gestione, modelli organizzativi, consulenza privacy e formazione.

(leggi l'informativa)