Gli impianti e attività che possono godere di un regime autorizzativo semplificato (in deroga) ai sensi dell’art. 272 c. 2 del D.Lgs 152/06 (il cosiddetto Testo Unico Ambientale – TUA) sono elencati nella seconda parte dell’Allegato 4 alla Parte V del TUA Tale elenco può essere integrato dalle Regioni e Province Autonome con altre attività e tipologie di impianti.

Per questi impianti, l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera è concessa previa comunicazione, da parte dei gestori, di adesione a modelli generali di autorizzazione pubblicati dalle Regioni (consulta qui l’elenco completo di Regione Lombardia con i riferimenti agli allegati tecnici di riferimento vigenti).
Regione Lombardia ha pubblicato sul BURL del 13 maggio 2024 il dduo 7082 del 9/5/2024 che aggiorna le norme regionali per le emissioni in atmosfera in deroga ai sensi dell’art. 272 c. 2.

Con questo atteso provvedimento, Regione Lombardia ha aggiornato gli allegati tecnici per le attività in deroga identificate dai numeri 2 a 36 e il modello di relazione tecnica semplificata (RTS) da allegare alla domanda di rinnovo dell’autorizzazione, che per molti gestori scadrà nel 2024, in quanto la domanda di adesione/rinnovo precedente risaliva al 2009

L’Allegato A al Decreto contiene una serie di indicazioni sulla procedura per il rinnovo degli allegati in scadenza, mentre l’allegato 3A contiene il modello di domanda di adesione o rinnovo dell’autorizzazione, che sarà in ogni caso da compilare in modo telematico tramite il portale indicato dl SUAP territorialmente competente.
Nei nuovi modelli di autorizzazione generale sono stati aggiornati i riferimenti alle tipologie di sostanze pericolose di cui al c. 7-bis dell’art. 271 del TUA, che non sono ammesse per poter beneficiare del regime autorizzativo in deroga. Si tratta in particolare delle sostanze classificate come cancerogene o tossiche per la riproduzione o mutagene (H340, H350, H360) e delle sostanze di tossicità e cumulabilità particolarmente elevata.

Consulta un tecnico PQA per una consulenza specializzata in materia.

TI INTERESSANO LE TEMATICHE ESG?
Non perderti il nostro ciclo di Webinar gratuiti e Corsi di formazione per le imprese dedicati al mondo ESG!

Questa iniziativa intitolata “Per-Corsi di Sostenibilità“, è pensata per guidare le aziende attraverso il complesso mondo ESG, promuovendo una transizione consapevole e di successo verso un futuro sostenibile.
La partecipazione ai Webinar gratuiti e ai Corsi di formazione consentirà alle aziende di acquisire competenze pratiche e approfondire la comprensione delle dinamiche ESG investendo sulla formazione del personale per soddisfare non solo la necessità di avere un team informato e consapevole ma rispondere alle crescenti aspettative degli stakeholder che richiedono sempre più un’interazione con personale altamente preparato.

Per-Corsi di Sostenibilità - la formazione ESG

Condividi questo articolo

Iscriviti alla nostra newsletter

riceverai una volta al mese una mail con i più significativi aggiornamenti riguardanti le tematiche del nostro lavoro suddivise per categoria: consulenza ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sistema di gestione, modelli organizzativi, consulenza privacy e formazione.

(leggi l'informativa)