Per gli esportatori in Francia di prodotti soggetti a responsabilità estesa del produttore che aderisco agli eco-organismi Ecomaison e Refashion è stata prevista una deroga per la data entro cui presentare il Piano per la prevenzione dei rifiuti e per l’ecodesign previsto dall’art. 72 della Legge Agec. Pertanto, chi immette sul mercato francese elementi di arredo, giocattoli, articoli per il bricolage e il giardino, abbigliamento, biancheria per la casa e calzature avrà tempo di presentare il piano fino al 15 settembre. L’iniziale data di scadenza del 31 luglio 2023 è stata infatti prorogata fino al 15 settembre 2023.
Leggi il nostro precedente articolo di pprofondimento: “Export Francia: i nuovi obblighi entro il 31 luglio per l’Ecodesign”
Di seguito proponiamo un riepilogo delle prossime scadenze di invio dei Piani Ecodesign d’interesse per le aziende che esportano in Francia.
Elementi di arredo, Giocattoli, Articoli per il bricolage e il giardino entro il 15 settembre 2023
Per chi effettua esportazione in Francia di Elementi di arredo, Giocattoli, Articoli per il bricolage e il giardino ed è responsabile della prima immissione della merce sul territorio francese, il 15 settembre 2023 è l’ultima data possibile per inoltrare all’eco-organismo francese Ecomaison il piano di prevenzione dei rifiuti e di eco-design previsto dall’art. 72 della Legge Agec (proroga). Leggi qui per approfondimento.
Abbigliamento, biancheria per la casa e calzature entro il 15 settembre 2023
Per chi effettua esportazione in Francia di Abbigliamento, biancheria per la casa e calzature ed è responsabile della prima immissione della merce sul territorio francese, il 15 settembre 2023 è l’ultima data possibile per inoltrare all’eco-organismo francese Refashion il piano di prevenzione dei rifiuti e di eco-design previsto dall’art. 72 della Legge Agec (proroga). Leggi qui per approfondimento.
AEE, Articoli per lo Sport e il Tempo Libero, Articoli Fai Da Te/Giardinaggio entro il 30 settembre 2023
Per chi effettua esportazione in Francia di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, di Articoli per lo Sport e il Tempo Libero, Articoli Fai Da Te/Giardinaggio ed è responsabile della prima immissione della merce sul territorio francese, il 30 settembre 2023 è l’ultima data possibile per inoltrare all’eco-organismo francese Ecologic il piano di prevenzione dei rifiuti e di eco-design previsto dall’art. 72 della Legge Agec. Leggi qui per approfondimento.
Imballaggi domestici e carta stampata entro il 15 ottobre 2023
Per chi effettua esportazione in Francia di merci imballate a destinazione domestica e/o carta stampata ed è responsabile della prima immissione della merce sul territorio francese, il 15 ottobre 2023 è l’ultima data possibile per inoltrare all’eco-organismo francese Citeo il Piano di prevenzione dei rifiuti e di eco-design previsto dall’art. 72 della Legge Agec. Può essere inoltrato un piano individuale o si può aderire ad un piano di settore, se messo a disposizione dall’eco-organismo. Leggi qui per approfondimento.