elenco scadenze

News

  • Corsi di formazione Sicurezza sul Lavoro

    PQA organizza presso le proprie aule corsi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro destinati a Datori di Lavoro, Lavoratori, Preposti, RLS, Addetti all'utilizzo di Attrezzature, Addetti alle Emergenze Primo Soccorso e Antincendio. Di seguito puoi consultare il calendario dei corsi in programma ...

    leggi di più
  • Corso Datori di Lavoro RSPP Rischio Basso e Dirigenti

    PQA organizza con inizio lunedì 6 maggio un corso per Datori di Lavoro RSPP e Dirigenti con sede a Porto Mantovano. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 aprile. Il corso è rivolto ai datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi in attività...

    leggi di più
  • Regione Lombardia, scarichi di acque reflue domestiche e assimilate e di acque reflue urbane

    Sul BURL Supplemento del 02/04/2019 è stato pubblicato il Regolamento Regionale 29/03/2019 n. 6, che abroga il Regolamento Regionale 3/2016. Il regolamento tratta la disciplina ed i regimi amministrativi degli scarichi di acque reflue domestiche e di acque reflue urbane, nonché la disciplina de...

    leggi di più

Case History

DPI, novità con il D.Lgs 17/2019

Notizia pubblicata in data: 20 marzo 2019

E’ entrato in vigore il 12 marzo il Decreto Legislativo 19 febbraio 2019, n. 17 di "Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE del Consiglio", pubblicato sulla G.U. n. 59 dell’11 marzo 2019.

Il decreto apporta modifiche al decreto legislativo 4 dicembre 1992, n. 475, al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e abroga il decreto legislativo 2 gennaio 1997, n. 10.

Le principali modifiche apportate al D.Lgs. 475/92 riguardano:

  • le norme armonizzate e presunzione di conformità dei DPI
  • i requisiti essenziali di sicurezza
  • la procedura di valutazione della conformità
  • gli organismi notificati
  • gli attestati di certificazione CE
  • la marcatura CE
  • le disposizioni per la documentazione tecnica
  • la vigilanza del mercato sui DPI
  • le sanzioni e disposizioni penali
  • le disposizioni di adeguamento
  • gli oneri relativi alle procedure di valutazione della conformità dei DPI, di autorizzazione degli organismi di valutazione della conformità e per la vigilanza sul mercato.

Le modifiche apportate al D.Lgs. 81/2008 riguardano gli articoli artt. 74 "Definizioni" e 76 "Requisiti dei DPI", contenuti nel Capo II del Titolo III - Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.

 

Link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/03/11/19G00023/sg




Torna alla pagina precedente