Costruire organizzazioni sostenibili:
pratiche e visioni per l’impresa responsabile
 

Lunedì 8 Luglio 2024
dalle 17.00 alle 19.00

WEBINAR GRATUITO: Costruire organizzazioni sostenibili: pratiche e visioni per l'impresa responsabile

I Relatori

Rossana
CAL
Psicologa del lavoro per la sostenibilità sociale
Rosanna
MARINI
HSE e Sustainability Manager

Gli argomenti che affronteremo durante questo corso

In un’epoca dove la sostenibilità sociale si intreccia sempre più con il successo aziendale, l’evento “Costruire organizzazioni sostenibili: pratiche e visioni per l’impresa responsabile” si propone come un catalizzatore di idee, soluzioni e pratiche innovative per le imprese che desiderano essere pioniere della responsabilità sociale. Questo incontro fa parte di un ciclo di incontri sulla sostenibilità e ci immergerà nel cuore della sostenibilità sociale, esplorando il suo ruolo cruciale nelle organizzazioni moderne. Attraverso una panoramica di strategie pratiche e case study ispiratori, i partecipanti acquisiranno una comprensione profonda di come integrare la sostenibilità sociale nei loro modelli di business, dalla gestione delle risorse umane ai processi fino alla catena di fornitura. Discuteremo inoltre l’importanza della comunicazione trasparente e dell’engagement degli stakeholder interni ed esterni nell’implementare con successo queste iniziative.

Obiettivi e Finalità del corso

L’obiettivo sarà esplorare come le organizzazioni possano contribuire attivamente alla costruzione di una comunità sostenibile, attraverso pratiche etiche, gestione attenta delle risorse e un impegno genuino verso il benessere collettivo e la responsabilità sociale d’impresa.
La finalità di questo incontro è dotare i leader aziendali e i manager delle conoscenze necessarie per promuovere una cultura aziendale che valorizzi e sostenga attivamente la sostenibilità sociale, contribuendo così a un futuro più sostenibile e responsabile per tutti. Le aziende saranno guidate a considerare il benessere dei dipendenti, la creazione di valore per la comunità e il contributo a una società più equa e inclusiva, andando oltre le iniziative ecologiche per abbracciare un approccio completo alla sostenibilità.

Il Programma

  • Evoluzione della sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR)
  • Integrazione della sostenibilità sociale nei modelli di business
  • Gestione dei Rischi Psicosociali e Benessere Organizzativo

Partner

Questo percorso di formazione si inserisce nel
progetto sostenibilità di Confimi Industria Lombardia

Non perderti questa opportunità di formazione,
ISCRIVITI ORA!

    Ho preso visione dell'informativa privacy a questo link *
    Ho letto l'informativa e acconsento all'utilizzo dei miei dati per ricevere la NEWSLETTER di PQA