elenco scadenze

News

  • Corsi di formazione Sicurezza sul Lavoro

    PQA organizza presso le proprie aule corsi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro destinati a Datori di Lavoro, Lavoratori, Preposti, RLS, Addetti all'utilizzo di Attrezzature, Addetti alle Emergenze Primo Soccorso e Antincendio. Di seguito puoi consultare il calendario dei corsi in programma ...

    leggi di più
  • Decreto "Cura Italia", proroga scadenze CPI e altri atti amministrativi

    Il Decreto Legge 17/03/2020 n.18 all'art. 103 “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza”, comma 2, stabilisce che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scade...

    leggi di più
  • Coronavirus, Dpcm 22.03.2020 e ultime ordinanze Regione Lombardia

    Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale, mentre la Regione Lombardia interviene con provvedimenti più restrittivi. Si allegano: ...

    leggi di più

Case History

A5a - Corso di aggiornamento RLS (aziende fino a 50 lavoratori)

Codice A5a | Durata: 4 ore

 

ISCRIZIONI

Data

Martedì 3 dicembre 2019 orario 9.00-13.00

Durata del corso

Il corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza ha una durata di 4 ore.

Sede del corso

Presso Technology BSA S.p.A. – Via Berlino 1, Porto Mantovano (MN)

Riferimenti normativi del corso

Art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008

Finalità del corso

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).


Destinatari sono RLS che abbiano già seguito il corso base di 32 ore. L’aggiornamento obbligatorio previsto dall’art.37 comma 11 del D.lgs. 81/08 è di 4 ore annue per le imprese che occupano da 15 a 50 lavoratori. Per le aziende fino a 15 lavoratori l’aggiornamento della formazione RLS è comunque previsto nell’ambito della formazione periodica ai sensi dell’ art. 37. Numero massimo partecipanti n. 30 unità.

Metodologia del corso

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.


Le assenze non possono essere superiori al 25% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato.


E’ stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione.


I formatori sono professionisti con esperienza e competenze pluriennali in relazione alle tematiche oggetto del corso. Ad ogni partecipante verrà consegnata una dispensa cartacea.

Il corso si conclude con un test obbligatorio di verifica dell’apprendimento. Al termine del corso un questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti.


Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante. Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento del test obbligatorio di verifica dell’apprendimento.





Torna all'elenco dei corsi