elenco scadenze

Sistemi di gestione

News Sistemi di gestione

Case History Sistemi di gestione

OHSAS 18001/UNI-INAIL - Gestione della sicurezza

La norma internazionale BS OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è una norma volontaria che definisce un modello di Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro, al quale le organizzazioni possono scegliere liberamente di aderire per richiedere la certificazione del proprio Sistema di Gestione implementato in conformità ai requisiti definiti dalla norma stessa.

E’ una norma di sempre maggior diffusione soprattutto in seguito all'entrata in vigore del D.lgs 81/2008, che all'art. 30 cita il sistema BS OHSAS 18001 come modello di gestione avente capacità esimente secondo quanto stabilito dal D.lgs 231/2001 (si veda, a tal proposito, la "Responsabilità amministrativa delle aziende".

 

I punti qualificanti che la norma BS OHSAS richiede di implementare sono i seguenti:

  • Politica per la sicurezza e salute sul lavoro: l'Alta Direzione deve definire e seguire una politica di prevenzione degli infortuni e a fornire le necessarie risorse.
  • Pianificazione degli obiettivi di miglioramento: occorre definire obiettivi misurabili e pianificare i traguardi per il raggiungimento degli stessi.
  • Partecipazione, consultazione e comunicazione: l'organizzazione deve mettere in atto sistemi che ne promuovano la diffusione e crescita, con riguardo a dipendenti, appaltatori e visitatori.
  • Formazione e consapevolezza: occorre pianificare ed attuare azioni per promuovere la formazione, sensibilizzazione e consapevolezza delle risorse e valutare l'efficacia di quanto attuato.
  • Controllo operativo: bisogna definire le procedure ed istruzioni necessarie per la gestione di processi o attività per i quali la loro mancanza comporterebbe dei rischi per la salute e sicurezza.
  • Misura e controllo delle prestazioni: l'organizzazione deve dotarsi di strumenti per il monitoraggio delle prestazioni e condurre audit interni.
  • Analisi dei rischi: deve essere definita ed attuata una procedura per identificare, analizzare e valutare ciascun rischio e adottare le misure per ridurre al minimo e, ove possibile, eliminare i rischi (in questo senso, ovviamente, anche il D.Lgs. 81/2001).
  • Analisi degli incidenti e quasi incidenti: occorre definire ed attuare una procedura per l'identificazione e l'analisi degli infortuni e mancati infortuni, con ricerca delle cause e definizione delle azioni correttive e preventive per eliminare le cause individuate.
  • Riesame della Direzione: l'organizzazione deve riesaminare il sistema per individuare eventuali carenze e definire azioni per il miglioramento.

 

Progetto Qualità e Ambiente è tra i primi studi di consulenza in Italia ad aver ottenuto la Certificazione OHSAS 18001 del proprio sistema di gestione per la Sicurezza e Salute sul Lavoro, raggiungendo in questo modo una conoscenza “diretta” della materia, integrata con i preziosi riscontri che solo l’esperienza diretta può fornire.