elenco scadenze

Sistemi di gestione

News Sistemi di gestione

Case History Sistemi di gestione

Sistemi di gestione

Per "Sistemi di Gestione" si intendono tutti i sistemi di gestione organizzativi implementati nelle organizzazioni, nei diversi settori in cui operano, in riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme internazionali, tra le quali: ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità; ISO 14001 ed EMAS per i Sistemi di Gestione Ambientali; OHSAS 18001 per i Sistemi di Gestione della Sicurezza e la Salute nei luoghi di lavoro.

Progetto Qualità e Ambiente offre la propria consulenza alle organizzazioni che intendono aderire volontariamente alle norme di riferimento, singolarmente o in modo integrato per più Sistemi. Il servizio di consulenza per i Sistemi di Gestione può prevedere:

  • analisi dell'organizzazione, dei suoi processi, delle sue prestazioni e delle prassi in uso;
  • individuazione delle aree d'intervento e di miglioramento;
  • progettazione e redazione dei documenti del sistema di gestione;
  • formazione del personale dell'organizzazione in merito al Sistema implementato;
  • audit interni per valutare lo stato d'implementazione del Sistema;
  • affiancamento della Direzione per le attività di riesame del Sistema e la definizione di azioni di miglioramento;
  • affiancamento durante l'iter di certificazione del sistema di gestione.