elenco scadenze

Salute e sicurezza sul lavoro

News Salute e sicurezza sul lavoro

Case History Salute e sicurezza sul lavoro

  • Gruppo TEA

    Per il gruppo di aziende facenti capo a TEA di Mantova, che si occupa di servizi idrici integrati, energetici, ambientali e funerari, PQA ha realizzato i seguenti servizi:  -          Progettazione e mantenimento certificazioni ISO 9001/14001/EMAS  -          Valutazione dei ri...

    leggi di più

Salute e sicurezza sul lavoro

Con etica, responsabilità, preparazione ed esperienza PQA affronta questa delicata tematica e si pone a fianco del datore di lavoro e di tutte le figure aziendali coinvolte nella gestione della sicurezza e della salute sul lavoro.

 

Obiettivo degli interventi nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro è quindi la predisposizione di tutti gli interventi che permettono di rispettare l’impianto normativo nazionale (D.Lgs. 81/08) e tecnico di settore nonché apportare significativi ed efficaci miglioramenti in termini di riduzione del rischio infortunistico e di malattie professionali.

Consideriamo il tema della salute e della sicurezza sul lavoro davvero cruciale e strategico per il benessere dei lavoratori e della comunità, e abbiamo in prima persona adottato questo principio certificando il nostro Sistema di Gestione della Sicurezza e della salute dei lavoratori secondo la norma OHSAS 18001. Nei confronti dei clienti, PQA con contratti di assistenza continua ovvero specifici per intervento, e con un team che comprende tecnici specializzati nonché avvocati, medici e psicologi del lavoro, supporta le aziende per:

  • predisporre il Documento di Valutazione dei Rischi;
  • svolgere, affidare o assumere l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • ottemperare agli obblighi per le attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco;
  • predisporre Piani di Emergenza nonché esercitazioni di evacuazione;
  • misurare e valutare gli agenti fisici (campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, microclima, rumore, vibrazioni);
  • campionare e valutare il rischio chimico e cancerogeno (alla luce dei regolamenti europei su sostanze e preparati pericolosi);
  • analizzare il rischio da sovraccarico biomeccanico e riprogettare le postazioni di lavoro;
  • svolgere la sorveglianza Sanitaria;
  • formare e addestrare i lavoratori (generale, sui rischi specifici e sulle attrezzature);
  • effettuare le verifiche periodiche obbligatorie su attrezzature (all. VII D.Lgs. 81/08);
  • progettare, installare e manutentare gli impianti antincendio;
  • implementare Sistemi di gestione della Sicurezza e Salute sul lavoro (OHSAS 18001 e UNI INAIL);
  • predisporre Piani Operativi di Sicurezza per cantieri;
  • analizzare le non conformità e i quasi incidenti.